ZENITLUX è il software specifico per la macchina lucidatrice/calibratrice DONATONI ZENIT. Questo software è stato creato da Donatoni e consente di lucidare, calibrare, levigare e spazzolare lastre di marmo, granito e pietra in genere.
Grazie alla fotocamera per lastre installata a bordo macchina, il software consente di seguire perfettamente i bordi della lastra, anche quelli irregolari, sulla base del tipo di passata che si vuole utilizzare.
Durante la lavorazione è possibile visualizzare l’anteprima delle passate. L’operatore può regolare la pressione in base alla tipologia di abrasivo e alla propria esperienza. A seconda del tipo di lavorazione si attiva un sistema di pressione diverso: meccanico per la calibratura, pneumatico in fase di lucidatura e levigatura.
Zenitlux consente di gestire la lavorazione di pezzi dalla forma e spessore diverso, caricati contemporaneamente sul banco di lavoro. L’operatore scatta la foto dell’area di lavoro, identifica i pezzi e applica su ognuno di essi la tipologia di lavorazione desiderata.
Tramite Zenitlux è possibile creare delle ricette relative a specifiche finiture e materiali, combinando utensili e passate di diverso tipo. Durante la lavorazione è possibile visualizzare l’anteprima delle passate, che si andranno ad eseguire.