Chiudi

Donatoni Digital Suite

Scopri tutti i nostri software
Indietro

Cos'è Parametrix?

Programma e gestisce le lavorazioni in 2D che ogni giorno si eseguono con frese a ponte, linee di taglio e centri di taglio e sagomatura Donatoni. Ma le sue funzioni vanno ben oltre la programmazione.
Overview
Indietro

I nostri software bordo macchina

Scoprili subito!
Indietro

Cos'è il D-MES?

Molto più di un software, è un sistema innovativo per gestire la tua produzione.
Overview
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Assi interpolati Asse z (mm)
Indietro
Modello N° pos. utensili Asse z (mm)
Indietro
Modello Attacco ISO Potenza
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Assi interpolati Asse z (mm)
Indietro
Modello Assi interpolati Asse z (mm)
Menu

Il futuro della tecnologia per la pietra DONATONI CYBERSTONE CR03

Con la messa in servizio del nuovo CYBERSTONE CR03 di Donatoni Macchine, Bagnara ha voluto integrare questa macchina all’interno della sua produzione, già dotata di diverse tecnologie Donatoni.

Sono moltissimi i settori che oggigiorno utilizzano robot, non ultimo il settore della pietra. Nonostante i robot siano presenti nel nostro settore da diversi anni, non sono molte le aziende ad avere investito in questo tipo di tecnologia. Dobbiamo sottolineare che le potenzialità dei robot sono enormi in quanto sono macchine estremamente versatili e configurabili senza particolari difficoltà. 

Un’azienda che ha voluto investire su questa tecnologia all’avanguardia è Nikolaus Bagnara Spa che ha fatto della ricerca continua un manifesto e un metodo che gli consente di sperimentare tecniche, materiali e finiture sempre innovative ed in linea con i trend del momento.

Con la messa in servizio del nuovo CYBERSTONE CR03 di Donatoni Macchine, Bagnara ha voluto integrare questa macchina all’interno della sua produzione, già dotata di diverse tecnologie Donatoni, per realizzare prodotti di design di altissimo contenuto e soddisfare i clienti più esigenti. 

CYBERSTONE CR03 è il modello con portata mandrino da 240 kg ed un raggio d’azione di 2900 mm; è ideale per effettuare lavorazioni di vario tipo, dal semplice taglio alla sagomatura, fino ad effettuare statue e colonne complesse. 

La struttura del robot, realizzata da Kuka di cui Donatoni è Official partner, è integrata con una serie di soluzioni progettate e realizzate da Donatoni. In primis il gruppo testa composto da un elettromandrino raffreddato a liquido da Kw 15 / S6 con regolazione del numero di giri tramite inverter da 0 a 10.000 giri / min, che consente l’uso di utensili diamantati come lame, mole da scasso, frese e punte diamantate per incisioni e bassorilievi; l’attacco a cono è di tipo ISO 40 con sistema pneumatico per effettuare il cambio utensile automatico. Oltre a questa soluzione questo robot viene proposto con una serie di soluzioni e accessori che consentono di customizzarlo in base alle esigenze di ciascun cliente.

Però la soluzione che rende unico il Cyberstone, sia esso CR01, CR02 o CR03, è l’interfaccia PC della macchina. Donatoni, consapevole delle difficoltà che normalmente si riscontrano sui robot CNC per la lavorazione 3D, ha voluto investire tempo e risorse per realizzare un software che consentisse una programmazione semplice, quanto più possibile simile alla programmazione in un tradizionale centro di lavoro come la DONATONI Z. L’interfaccia Donatoni Cyberface integra perfettamente il CN di Kuka e i software CAD-CAD e il programma di simulazione Eureka, migliorando la qualità delle finiture e riducendo al minimo gli errori di programmazione. 

L’azienda Nikolaus Bagnara ha riconosciuto nel CYBERSTONE CR03 lo strumento innovativo attraverso il quale migliorare la propria produzione, perché senza innovazione non si è possibile progredire e raggiungere nuovi traguardi.